La Tenuta Bonomonte

Nel cuore del Chianti Classico, terra di antica tradizione vinicola, nasce la Tenuta Bonomonte…. Dolci colline, sagome di cipressi, vigneti, uliveti, boschi e casolari creano un paesaggio ricco di emozioni e sfumature da cogliere.
La   Tenuta   Bonomonte  è  la  realtà  dove  passato  e  presente   si   fondono ,   dove  il   rispetto   della   tradizione   e   l’ apertura all’ innovazione caratterizzano il nostro modo di pensare e di agire e dunque anche il nostro modo di lavorare, di produrre, di vivere …Un brand che nasce nella tradizione, dal legame che unisce l’ uomo e la vigna al suo territorio, un percorso strategico proprio ed originale con l’ obbiettivo di regalare ancora personalità ed eleganza tipica dei vitigni che hanno resa celebre la Toscana nel mondo!
Nel  1982  Armando  Formichi e  Gina  Guidotti, intuirono l’elevato potenziale produttivo di queste terre e realizzarono così il sogno di una vita: condurre un’azienda vitivinicola.   L’amore per la terra, la passione per il vino e la voglia di condividere viene presto trasferita anche ai figli, Patrizia e Martino, che decidono così di percorrere un’ altra avvincente sfida.
La famiglia Formichi, con attenzione, impegno, discrezione ed umiltà , attraverso una conduzione manageriale e avviando la collaborazione con professionisti del settore inizia la propria avventura con un unico obbiettivo: trasmettere emozioni.
Inserita in un contesto paesaggistico di rara bellezza, ad un’altezza media di 300 metri al di sopra del livello del mare, la Tenuta Bonomonte gode naturalmente di un microclima vocato alla viticoltura.
L’insistere di temperature atte alla perfetta maturazione dei frutti  e la fondamentale escursione termica giorno-notte di oltre 10° C., consentono la salvaguardia del patrimonio aromatico delle uve.
La proprietà, di oltre 200 ettari, di cui 40 coltivati a vigneto, rappresenta un patrimonio di grande versatilità.
Ai vigneti si alternano 12 ettari di uliveti, distese di cereali e boschi di particolare fascino. Immerse in questa complessità di colori, odori e sensazioni di una terra accarezzata dal sole e dal vento, spuntano le nostre case coloniche e granai ristrutturati per condividere con voi momenti unici.